Sentiment Analysis con KNIME: un tutorial

Vi segnalo un interessante articolo di Aline Bessa, Data Evangelist in KNIME, che tratta il problema della valutazione del Sentiment utilizzando l’analisi lessicale e, ovviamente, KNIME.

L’articolo mostra la costruzione e il funzionamento di due Workflow:

  • il primo analizza un dataset disponibile su Kaggle relativo alla valutazione di sei compagnie aeree americane, comprensivo di una classificazione manuale del sentiment espresso (positivo /negativo /neutro), che viene elaborato in KNIME utilizzando l’approccio Sentiment Score (StSc) e poi confrontando i risultati come in un problema di classificazione
  • il secondo utilizza un nodo per il collegamento a Twitter per effettuare la stessa analisi, stavolta su dati non classificati, mostrando per ogni tweet, lo score del sentiment e raggruppando i risultati in una diagramma a barre (numero di sentiment per data del tweet) e in una rappresentazione Wordcloud

L’autrice dell’articolo, conclude indicando pregi e difetti di questo approccio basato sul lessico, abbastanza semplice da implementare, ma che ha prestazioni non sempre ottimali.

Buona lettura.

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