I Cheat Sheets in KNIME

Sul sito di KNIME è presente una sezione, denominata Cheat Sheets, che riporta alcuni fogli (Sheets) in formato A3 che è possibile stampare e scaricare.

Si tratta di fogli, appunto, che riassumono in un unico spazio una consistente quantità di informazioni che possono essere utili per costruire i propri Workflows e che conviene avere a portata di mano.

Nel momento in cui questo articolo viene pubblicato vi si trovano i seguenti:

  • Working with the KNIME Server:  riporta delle utili informazioni per la piattaforma KNIME Server, che viene utilizzata per lo più in ambito aziendale perché permette di elaborare dati del Data Lake utilizzando Workflows in Cloud.
  • Building Components for your Team or the KNIME Community: riporta informazioni sui nodi che possono essere utilizzati per la costruzione di Component e di Component da utilizzare nei propri Workflow
  • Building a KNIME Workflow for Beginners: sicuramente il più semplice, perché riporta le informazioni dei nodi di base per realizzare un Workflow. Da scaricare e tenere a portata di mano.
  • Control and Orchestration with KNIME Analytics Platform: riporta informazioni e nodi per implementare il controllo del flusso e lo scambio di variabili all’interno di un Workflow. Riguarda aspetti avanzati di KNIME.
  • Machine Learning with KNIME Analytics Platform: è incredibile come gli autori di questo sheet siano riusciti a condensare in un unico spazio, moltissime informazioni sui principali algoritmi di machine learning e di metodi per l’ottimizzazione e la valutazione. Foglio non semplicissimo ma sicuramente interessante.
  • Data Wrangling with KNIME Analytics Platform: riporta informazioni e nodi per l’ETL dei dati, operazione fondamentale per ogni elaborazione di data analytics. Anche questo foglio è da tenere a portata di mano perché essenziale per la creazione dei Workflows.
  • Connectors with KNIME Analytics Platform: tutti connettori di KNIME per l’accesso ai più svariati tipi di sorgenti dati. Molti attendono solo di essere esplorati (ricordatevi che un buon punto di partenza per tutte le esplorazioni su KNIME è l’Hub!)

I fogli vengono aggiornati ad ogni major release e ne vengono aggiunti sempre di nuovi, quindi vi consiglio di tornare periodicamente a visitare la pagina dei Cheat Sheets.

"KNIME Analytics Platform per Data Scientists, corso base o intermedio" su Udemy a 12.99€