Leggendo su un blog che insegna ad ottimizzare il proprio sito web (non si sa mai…), ho scoperto che è possibile conoscere l’interesse delle persone su un argomento tramite il sito https://answerthepublic.com: il funzionamento è semplicissimo, basta inserire il termine di ricerca nello spazio che compare al centro della pagina, selezionare la nazione e la lingua e fare click su search.
Il sito adopera i dati delle ricerche fatte su Google, quindi è un termometro di quello che chiedono gli utenti in merito ad un certo argomento.
I creatori del sito, che ovviamente spingono gli utilizzatori ad aderire al loro piano Pro, dicono, a ragione, che in questo modo è come avere una finestra aperta su quello che miliardi di persone cercano in ogni momento su Internet.
La cosa simpatica è che i risultati vengo raggruppati per:
- Question
- Preposition
- Comparision
- Alphabeticals
- Related
ed inoltre è possibile avere una vista, in forma di grafo, per ognuno dei raggruppamenti elencati.
Io ho eseguito una ricerca utilizzando il termina Knime e ho scelto la vista Comparision, che riporto sotto.
Come si intuisce, le persone fanno domande comparative tra Knime e altri tools di data analytics (es. Alteryx) o di Data Business (es. Power BI) ed in particolare pare siano numerose le ricerche di tutorial in Italiano su questo linguaggio.
Buono a sapersi 🙂