R – The Comprehensive R Archive Network

Cos’è R?

Per cosa posso utilizzarlo?

L’associazione UDU Economia di Palermo e Freecircle, mi hanno chiesto di erogare un corso base su R per gli studenti di Economia dell’UniPa.

Curiosando su Internet, ho trovato il corso del Prof. Giorgio Valentini, dell’Università degli Studi di Milano che nella sua home, alla voce Teaching, ha condiviso le slides di un corso su R, che ha tenuto negli anni scorsi, con particolare riferimento alle applicazioni nella Bioinformatica (materia che ho sostenuto nel mio corso di Laurea e che adoro).

Le slides sono veramente ben fatte ed le ho utilizzate per il corso prima menzionato, grazie alla disponibilità del Prof. Valentini, e ritengo siano una valida risorsa per chi volesse approcciare questo linguaggio che è molto usato nella statistica, ma anche nel machine learning.

Per chi fosse interessato può trovarle al link https://homes.di.unimi.it/valentini/LPBio0809.html.

Colgo l’occasione per ringraziare nuovamentet il Prof. Valentini che mi ha concesso di utilizzare le slides per il corso, in pieno spirito CC BY 4.0*

*per chi non conoscesse questa licenza, legga al link https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

"KNIME Analytics Platform per Data Scientists, corso base o intermedio" su Udemy a 12.99€