Machine Learning con Knime – aggiornamento –

Questo è il titolo dell’intervento che terrò sabato 24/10, dalle ore 16:00, per il LinuxDay 2020, che quest’anno si svolgerà interamente on line.

L’intervento si propone di presentare KNIME Analytics Platform, un software Open Source disponibile per Windows, Linux e OS X, che permette di effettuare elaborazioni di machine learning, data mining e AI su vari tipi di strutture e fonti di dati.
Dopo una introduzione sugli aspetti base del machine learning, ci sarà una presentazione dell’applicativo e dell’ambiente di lavoro, dove verranno illustrati i nodi, cioè gli elementi adoperati per implementare le funzioni elementari che, connessi, permettono di svolgere operazioni sui dati per ottenere l’elaborato finale in forma di tabella, grafico o modello di predizione che permetterà, ad esempio, di classificare dati nuovi.
Infine verrà presentato un esempio di classificazione supervisionato, per saggiare le caratteristiche dell’applicativo.
L’intervento non vuole essere esaustivo sul tema, anche per la sua complessità, ma da stimolo per ulteriori approfondimenti.

In preparazione all’evento comincerò a pubblicare nei prossimi giorni alcuni post sull’argomento, quindi restate sintonizzati 🙂

Link al video: per chi non avesse potuto partecipare, ve lo posto sotto.

Lo stesso verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell’evento https://www.linuxday.it/2020/

Enjoy your self!

"KNIME Analytics Platform per Data Scientists, corso base o intermedio" su Udemy a 12.99€