Server Http su raspberry pi zero w

raspberry pi 0 w

Avete un raspberry pi zero W? Se non avete pensato come potete adoperarlo vi do un suggerimento: potete installarci un web server (nginx è perfetto) e GRAV, quindi, in accoppiata con un servizio di DDNS, attivarci un sito web (o un Blog) a costo quasi zero.

Pensate sia difficile? Affatto. La versione precedente di questo blog funzionava in questa maniera. Tutto il necessario lo trovate su Internet, con qualche ricerca mirata, ma se foste pigri, vi descrivo la procedura:

  1. acquistare un raspberry pi zero W (o altro raspberry a vostra scelta)
  2. installare raspbian, ultima versione e collegarlo ad Internet (dovreste riuscirsci senza bisogno di istruzioni)
  3. installare nginx seguendo questo link https://www.raspberrypi.org/documentation/remote-access/web-server/nginx.md
  4. installare GRAV seguendo questo link https://getgrav.org/blog/raspberrypi-nginx-php7-dev
  5. provare la connettività al server web all’interno della propria rete (basta collegarsi con un browser all’indirizzo locale assegnato al raaspberry)
  6. sottoscrivere un servizio di DDNS (per esempio questo https://dyndns.it/)

è possibile installare un certificato gratuito seguendo le istruzioni per il proprio SO e server Http adoperato al link Certbot.

Se Grav vi sembra troppo ostico, potete usare Publii, che vi permette di concentravi sui contenuti e tralasciare gli aspetti tecnici. Si tratta di un CMS di tipo ‘piatto’ che produce html e css; non avrà le potenzialità di altri CMS, ma permette dei risultati più che soddisfacenti.

Enjoy your self 🙂

"KNIME Analytics Platform per Data Scientists, corso base o intermedio" su Udemy a 12.99€