Incipit…

Cosa sono R, Python e KNIME ? Perché dovrei conoscerli?

La risposta è molto semplice: sono tre linguaggi che con approcci diversi permettono di effettuare operazioni di data mining sui dati. Se siete interessati alla data science, allora sicuramente li conoscete o, almeno, ne avrete sentito parlare.

Premesso che ognuno è libero di imparare il linguaggio di programmazione che lo rende più produttivo, ritengo che KNIME, per le sue caratteristiche, abbia una soglia di ingresso più bassa rispetto agli altri che ho menzionato, fosse solo per il fatto che non è un vero e proprio linguaggio, ma un ambiente di programmazione visuale, dove componendo dei nodi si realizzano manipolazioni ed elaborazioni sui dati, anche molto sofisticate, ma senze ricorrere al codice.

Questo non implica che sia più semplice o che i risultati siano più banali.

KNIME permette di concentrarsi sul problema da risolvere, riducendo i tempi di debug del codice che nei linguaggi di programmazione è, quasi sempre inevitabile.

In questo blog cercherò di portare informazioni sul mondo della data science, con particolare attenzione a KNIME, ma senza escludere contributi diversi, purché riconducibili a questo ambito.

Buona lettura.

"KNIME Analytics Platform per Data Scientists, corso base o intermedio" su Udemy a 12.99€