La fisica che ci piace

Foto di Roman Mager su Unsplash
Copertina del libro "La fisica che ci piace" fronte
copertina libro "La fisica che ci piace"

La fisica che ci piace

Vincenzo Schettini

Introduzione

Che cos’hanno in comune un proiettile e le montagne russe? Perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte imburrata? Com’è possibile che gli uccelli appoggiati sui cavi dell’alta tensione non prendano la scossa?

Questo e altro scoprirete leggendo questo libro di Vincenzo Schettini, fisico, Prof. e musicista.

Aneddoti personali

Ho conosciuto Vincenzo Schettini qualche anno fa, quando si è diffusa la notizia di questo Prof. non convenzionale, capace di appassionare gli studenti (e non solo).

Ho poi seguito una sua presentazione al TED di Pavia e mi ha entusiasmato il suo modo di raccontare la fisica: una persona davvero eccezionale.

Di recente ho riflettuto sul fatto se ci sia un modo di divulgare la data analysis o il machine learning con lo stesso entusiasmo. Ci vuole talento, dico, una cosa che si ha oppure no (il Prof. Schettini di talento ne ha da vendere).

Non sarebbe male una narrazione della data analysis che sposasse il claim la data analysis che ci piace, non credete?

Recensione

Il libro tratta tutti gli argomenti principali di un corso di fisica, in un modo leggero, ma mai superficiale, arricchendo il racconto di aneddoti dello scrittore in cui compaiono spesso le persone a lui vicine (le persone che ama, come dice).

Se avete studiato fisica, sarà come fare un ripasso, ma senza la stanchezza o la svogliatezza di quando studiavate, se invece la fisica per voi è nuova, imparerete che alcune cose che vi capitano o che vedete ogni giorno, alla fine, hanno una spiegazione e questa ve la dà proprio la fisica.

Alla fine di ogni capitolo ci sono dei rimandi, tramite QRcode, alle lezioni sul suo canale youtube, ad integrazione delle nozioni apprese, e le formule che descrivono i fenomeni fisici spiegati in bella mostra sulle lavagnatte (chi lo segue ne avrà fatto sicuramente conoscenza).

Sono d’accordo con il Prof. Schettino quando dice che questo libro andrebbe consigliato in aggiunta a quello di testo, per lo studio della fisica. Come dargli torto?

Conclusioni

E’ un libro che non annoia, dalla prima all’ultima pagina, ricco di energia e di vita, come il Prof. Schettini.

Con rigore scientifico, non improvvisa, spiega tutti i fenomeni di cui parla e, mentre si legge il libro, pare sentire la sua voce calma e allegra e la lettura è leggera.

L’ho letto tutto d’un fiato, non credevo potesse succedere leggendo un libro di fisica!

Voto

5/5

Video

Citazioni

C’è un concetto di base nella scienza: ogni scoperta, ogni invenzione è sempre il frutto di ricerche precedenti che hanno preparato il terreno.

Piero Angela

Note

La recensione è spontanea e il libro è stato acquistato. Non ho relazioni né con l’autore, né con la casa editrice.

"KNIME Analytics Platform per Data Scientists, corso base o intermedio" su Udemy a 12.99€